Ognuno di noi descrive ciò che succede a lui e a coloro che lo circondano. In questa descrizione, puoi trovare motivi interessanti … e se vuoi cambiare qualcosa. Ma prima dovresti capire in quale genere vivi.
Quando racconti agli altri storie di te stesso e della vita, ciò che ti guida più spesso? Vuoi ridere? Insegnare? Parla? Reclamo? Trova il generale? Separato?
Psycodramatrapeut Olga Malinina offre un elenco di cinque generi. Per verificare quale di loro si sviluppa la tua storia di vita, fai domande: quali storie sono più (fumetti, tristi, con un risultato tragico o con un lieto fine)? Con moralità alla fine, incompiuta? Ispirando te o deludente?
Epopea eroica
Descrive la lotta
https://vardenafilgenericoit.com/
del personaggio principale con roccia, male, oscurità. Solleva argomenti esistenziali: dovere morale, responsabilità, destino, vita, morte.
Complotto termina sempre con la vittoria dell’eroe – reale se sopravvive in una lotta, o morale se muore.
Esempi: “La storia del vero uomo” di Boris Polevoy, “The Old Man and the Sea” Ernest Hemingway.
Il genere aiuta Per sopravvivere nelle difficoltà, per superare i tuoi punti deboli: dubbi, codardia, codardia, vedere nel significato esaltato ordinario, stabilirsi nella tua verità, fare un passo decisivo. Quando ci rivolgiamo a questo stile, abbiamo chiarezza, chiarezza nella comprensione degli obiettivi, nel determinare chi è un amico e chi è il nemico, non ci sono dubbi e mezze toni nella spiegazione di ciò che sta accadendo.
Messa in scena nell’epopea eroica, trasformiamo la vita in una lotta costante. Stiamo cercando un nemico di reale o immaginario per le nostre battaglie, a volte dentro di noi – nella forma delle nostre qualità e di debolezza “immorali”.
Siamo ispirati da difficoltà e ostacoli, poiché consentono di realizzare un’impresa. Dividiamo gli altri nei nostri e estranei. È difficile per noi vedere la varietà di personaggi umani, la loro incoerenza, l’ambiguità. C’è solo bianco e nero, e o no, anche se una bugia.
Commedia
Usa un approccio satirico o umoristico, in cui viene risolto un conflitto specificamente (non eroicamente). È contrario all’epopea eroica, qui è vero. La commedia mostra quanto sia assurdo, contraddittorio, incoerente il mondo, spiega che non vale sempre la pena percorrere lungo il percorso eroico, ci sono altri modi per far fronte alla realtà.
Complotto. Il personaggio principale si verifica eventi ridicoli, divertenti e non molto, che di solito non si applica seriamente, come se stessero accadendo “Ponaroshka”. L’eroe della commedia è vittima di circostanze, cade nella storia e non li crea, gli eventi si verificano e come se lo attirassero in un caleidoscopio di assurdi episodi. Nonostante ciò, i problemi dei personaggi principali sono risolti in modo sicuro.
Esempi: “Hitchhiking in the Galaxy” Douglas Adams, “Lunedì inizia sabato” dai fratelli Fratsky, scherzi.
Il genere aiuta Guarda te stesso e il mondo dal suo lato comico, vedi la vita nella sua ambiguità, incoerenza, complessità. La commedia ti consente di riconoscere le sue restrizioni e debolezze, ispira ottimismo e fede nel bene, sviluppa arguzia, creatività e spontaneità. Questo punto di vista rende il mondo non come un lato come nell’epopea eroica e ti permette di vedere mezze toni, ambiguità, diversità della vita.
Essendo bloccato nella commedia, ci percepiamo come vittima di circostanze, da cui dipende poco, deprezzamo il nostro contributo agli eventi della vita, rideremo argomenti dolorosi in modo da non approfondire.
Plutovskaya Roman
È un episodi della vita di un ladro senza un chiaro modello compositivo. Il personaggio principale va giocosamente attraverso la vita, facilmente, senza pensare alle conseguenze. Non obbedisce alle regole generali. Il suo obiettivo è godersi il processo del gioco che ha iniziato. The Rogue vive il momento attuale, in “Here and Now”. Il suo motto: “Cattura buona fortuna per la coda!”
Complotto. Non c’è trasformazione del personaggio principale qui. Non studia da solo e da solo e gli altri errori: “Questa volta non ha funzionato, e improvvisamente arriverà al prossimo”. La sua vita di eccitazione e il desiderio di rischio.
Esempi: “Golden Calf”, “12 sedie” ILF e Petrov.
Il genere aiuta, Quando dobbiamo cogliere l’occasione e provare qualcosa di sconosciuto, quando c’è il desiderio di giocare un nuovo gioco, avviare un’attività, ma le paure e le paure interferiscono. Ci solleva sulla routine noiosa, si sposta dal punto morto e ci consente di goderci il rischio e l’incertezza. Le vincite non sono così importanti come il processo del gioco stesso: “Cominciamo e poi vedremo!”
Avendo bloccato in un romanzo canaglia, percepiamo la vita come facile e minore. Tali persone sono chiamate “rotoli”, non sono ritardati nelle relazioni, cambiano rapidamente lavoro, luoghi di residenza, aree di attività, non si collegano da obblighi e restrizioni, c’è solo un momento, un momento di gioia ed euforia, dietro che si sforzano.
Talvolta persone sembrano vuote e vicine, a volte immorali e pericolose, a volte affascinanti e carine.